Venerdì 15 marzo 2024, si è tenuta presso il centro diurno per anziani Gries San Quirino di Bolzano la cerimonia per la consegna del certificato ISO 45001 da parte del Responsabile di Bureau Veritas al Servizio Prevenzione e Protezione di ASSB. La norma UNI ISO 45001 del 2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione delle lavoratrici e dei lavoratori in tutto il mondo. Stabilisce un quadro complessivo di riferimento per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza a qualsiasi organizzazione che scelga di certificare e accreditare il sistema di gestione.
In apertura i saluti e i ringraziamenti della Direttrice Generale, che ha voluto ricordare quanto siano sempre molto importanti la salute e la sicurezza dei lavoratori. Ha ringraziato in particolar modo la Dott.ssa Serafinelli per aver accompagnato ASSB nel percorso di certificazione, i collaboratori Kevin Morghen e Sonia Munerato, rispettivamente Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione e Addetta al servizio Prevenzione e Protezione dell’ente. Presenti anche alcuni dei Rappresentanti dei Lavoratori di ASSB e la Direttrice dell’Ufficio Servizi per la Domiciliarità Dott.ssa Rebekka Erlacher.
Il Dott. Paolo Tondi, Sales Manager di Bureau Veritas, si è complimentato con ASSB, per il risultato raggiunto e per la loro società è stata la prima esperienza di certificazione ISO per la sicurezza sul lavoro di un ente pubblico, operativo nel settore sociale, “siete antesignani, poiché nessun altro ente prima d’ora aveva intrapreso questo percorso” sono state le sue parole.
Anche l’Assessore alle Politiche Sociali Avv. Juri Andriollo ha ribadito quanto sia importante avere qualità nei servizi per poter offrire professionalità sempre maggiore ai cittadini. Ha inoltre ringraziato i padroni di casa del Centro diurno per anziani Gries San Quirino di Bolzano, dove i cittadini possono “sentirsi a casa”.
La dott.ssa Serafinelli e il p.i. Kevin Morghen hanno ribadito che solo grazie all’impegno e all’aiuto di tutti i colleghi dei servizi coinvolti, è stato possibile ottenere questo importante risultato.
Infine il dott. Carlo Alberto Librera ha lodato ASSB, che continuerà nel suo impegno in una fase di mantenimento, ovvero si cercherà di portare avanti il sistema implementato, attuando le azioni di miglioramento continuo per sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori, poiché è importantissimo “prendersi cura di chi cura”.
In chiusura il dott. Tondi ha consegnato il certificato ISO 45001 alla Direttrice Generale dott.ssa Liliana di Fede.