Lo scorso 12 Marzo è stato è stata pubblicata la norma ISO45001, che andrà a sostituire la OHSAS18001, Certificazione per la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.
Si inizia con una buona notizia per le aziende: la ISO450001 è stata creata dal Comitato Tecnico con la struttura HLS (High Level Structure), cioè la stessa struttura della ISO9001 e della ISO14001 (Scopo; Normative di riferimento; Termini e definizioni; Contesto dell’organizzazione; Leadership; Pianificazione; Supporto; Attività Operative; Performance e miglioramento).
Questo significa che le tre normative e i relativi Sistemi di Gestione potranno essere agevolmente integrati. Meno carta e più pragmatismo.
Si tratta di un gesto concreto verso la semplificazione di questi amati, ma talvolta farraginosi, Sistemi di Gestione targati ISO.
- Si conferma il focus sull’approccio per processi
- Si conferma l’approccio PDCA (Plan Do Check Act)
- Si introduce il concetto della Gestione del Rischio aziendali.
In Italia il primo recepimento della normativa sulla Sicurezza nel luoghi di lavoro risale al 1994 con il noto D.Lgs. 626. Nel 2008 si è passati al D.Lgs 81, ma purtroppo ad oggi siamo ancora ben lontani dal progettare, gestire e implementare con efficacia le misure di precauzione necessarie per tutelare con la massima certezza la salute dei lavoratori in azienda.
E’ del 1 maggio la diffusione della notizia di 13.000 morti in Italia negli ultimi 10 anni per incidenti sul luogo di lavoro. Nei primi mesi dell’anno le vittime in Italia sono state 151 e (sempre secondo l’Osservatorio), se si considera il 2017, si contano 632 vittime, con una media di quasi due al giorno.
Cogliamo l’occasione dell’uscita della ISO45001 per migliorare la Sicurezza in azienda. Una norma più semplice nella struttura e nell’implementazione.